Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: concessione servizi

CONCESSIONE SERVIZI- ATTIVITÀ DI RISCOSSIONE - ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI CONCESSIONARI – NECESSARIA

ANAC - DELIBERA

L'iscrizione all'albo dei concessionari di cui all'art. 53 del D.lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, ai sensi dell'art. 1 commi 805 - 808 della L. 160/2019, conformemente alle indicazioni operative fornite dal competente Ministero, ancorché attraverso una modalità provvisoria, deve ritenersi un requisito indispensabile per l'affidamento dei servizi di accertamento e recupero tri (...)

ATTIVITA' DI RISCOSSIONE - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - ISO 27001:2017 -LEGITTIMO

ANAC - DELIBERA

Ferma restando l'iscrizione all'albo di cui all'art. 53, d.lgs. n. 446/1997 per i soggetti privati che effettuino attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e di riscossione dei tributi e di altre entrate delle province e dei comuni, le stazioni appaltanti hanno facoltà di richiedere, ai fini della partecipazione alle procedure di gara e nell'esercizio della loro dis (...)

ATTIVITÀ DI DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE – CANONE GESTORE USCENTE FINO ALLA NUOVA PROCEDURA DI GARA

CORTE COSTITUZIONALE - SENTENZA

Va ricordato, inoltre, che le concessioni per la distribuzione del gas rientrano tra le concessioni di servizi, definite dall’art. 3, comma 1, lettera vv), del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici) come contratti pubblici aventi ad oggetto la fornitura e la gestione di servizi diversi dall’esecuzione di lavori, disciplinate nello specifico ai successivi artic (...)

GESTIONE DI IMPIANTI SPORTIVI CON REMUNERAZIONE - CONCESSIONE DI SERVIZI

TRGA TRENTINO ALTO ADIGE - SENTENZA

Il contratto in questione, che per espressa qualificazione contenuta nel capitolato d’oneri (doc. 18 del Comune), ha per oggetto la “concessione del servizio di gestione della struttura sportiva di proprietà del Comune di Bolzano denominata ‘Palatennis Manlio Giannelli’ …”, è disciplinato nel dettaglio dalla lex specialis di gara, con la previsione di specifici obblighi posti in capo al concess (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTO SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - RISPETTO DEI PRINCIPI (4)

ANAC - DELIBERA

Sebbene ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs n. 50 del 2016, la concessione in esame, relativa alla gestione del servizio idrico integrato, sia esclusa dall'ambito di applicazione oggettiva del Codice (cfr. direttiva 2014/23/UE considerando 40, parere Consiglio di Stato 17 aprile 2019, n. 488), occorre, pur sempre, che l'affidamento del servizio avvenga nel rispetto dei principi, declin (...)

Argomenti:

CONCESSIONI DI SERVIZI - OBBLIGO RISPETTO DELLA GARA PUBBLICA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La questione fondamentale sollevata (o. meglio, riproposta) dall’appellante si riassume nello stabilire se il servizio di cremazione svolto da S. Torino fin dal 1886 avesse, o non, natura di servizio pubblico locale esercitato su concessione del Comune, tramite impianti di proprietà della società.Il T.a.r. ha rammentato come nelle leggi di inizio del secolo scorso che hanno disciplinato (...)